Chi siamo

La nostra filosofia

La Strada Travels è una piccola ma ambiziosa agenzia viaggi: vogliamo far vedere al viaggiatore l’Italia vera, non quella delle cartoline. La maggior parte del turismo di oggi batte gli stessi sentieri e spesso è molto difficile per chi viaggia entrare in contatto con la realtà che lo circonda. Si procede per autostrade del turismo convenzionale che poco hanno a che fare con la vita di ogni giorno delle persone.

Il nostro punto di partenza è un altro. Vogliamo che chi viaggia con noi abbia la possibilità di conoscere la semplicità e la bellezza delle cose che incontra senza che sia nascosto  nulla o che la realtà sia modificata in modo artificiale. Sotto la superficie scorre la vita. Tutto ciò va fatto nel rispetto delle tipicità e della natura del territorio. Vogliamo comportarci in modo responsabile: i luoghi appartengono a tutti, anche e soprattutto alle generazioni future.

La strada per la ricerca dell’anima di una cultura o di un luogo richiede cammino, spirito curioso, coraggio di intraprendere sentieri poco battuti, rischio di perdersi, sudore. Provare tutte le strade e percorrerle fino alla fine. Ogni strada ci porterà in un luogo magico che meriterà di essere scoperto. Per questo, La Strada.

Sarebbe bello trovare persone che vogliano vivere i luoghi piuttosto che guardarli; capire, sentire la gente piuttosto che giudicarla. Nella lingua finlandese il significato autentico del verbo capire - ”tietää” - è proprio quello di conoscenza della strada. Più per viaggiatori che per turisti. Siete pronti a seguirci su questa Strada meravigliosa? 

Chi siamo

Paolo Pellei – sono nato più di 40 anni fa nelle Marche, per la precisione a San Benedetto del Tronto, la città delle palme. Passata la soglia dei 30 la stella del Nord mi ha chiamato in Finlandia. In Finlandia ho insegnato lingua e cultura italiana per circa 10 anni presso l’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki e in numerosi centri linguistici e universitari, tra gli altri, il Politecnico di Helsinki. Ho preso parte al programma televisivo ”Una casa in Italia”, sia nelle vesti di conduttore e responsabile del corso che in quelle di realizzatore del corso di lingua on-line. Il mio cuore batte tra le dolci colline delle Marche e le pianure sterminate della Finlandia. 

Riikka Kalajoki-Pellei – moglie e madre finlandese. Sono nata meno di 40 anni fa a Helsinki e 10 anni fa Paolo e l’Italia – fino ad allora entrambi quasi sconosciuti – sono entrati nella mia vita. Ed ora son qui: in un paesino dell’Italia con la mia famiglia composta di 6 persone... Ho lavorato per circa 10 anni nell’area viaggi (anche qui non nel turismo tradizionale) e contemporaneamente ho proseguito la mia attività di traduttrice di testi in finlandese da alcune lingue slave, dall’italiano e dall’inglese.

Viola (11 anni), Anton (8 anni), Lumi e Lucas (3 anni e mezzo) – le nostre fonti di gioia che fanno del loro meglio per aiutarci nel nostro lavoro...:-)

Top of Page